00 12/04/2008 19:09
Trofeo Caressa nasce a puro scopo ludico, non sarà tollerato in alcun modo un comportamento aggressivo, volgare o che sia in disarmonia con lo spirito goliardico della competizione.
L’organizzazione si riserva la facoltà di eliminare dal torneo il giocatore o la squadra che si sia resa protagonista di atti ritenuti estremamente gravi.
La competizione non è coperta da alcuna assicurazione pertanto l’organizzazione non sarà responsabile per un qualunque
tipo di infortunio che possa avvenire nel corso della competizione.
Ogni partecipante al torneo, accetterà incondizionatamente le suddette condizioni e il presente regolamento.


Art. 1 - DATE DEL TORNEO:
Il torneo si terrà nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.
Si svolgerà nei giorni e negli orari stabiliti dal Comitato Organizzatore.


Art. 2 - FORMULA DEL TORNEO:
Il torneo si articolerà in due fasi. La prima fase è quella dei gironi all’italiana (solo andata). Tramite sorteggio sono stati creati 3 gironi da 5 squadre.
Al termine della prima fase, verranno promosse ai quarti le prime di ogni girone più la migliore seconda, mentre gli altri quattro posti verranno assegnati tramite play-off.
In caso di parità di punteggio in classifica, le posizioni verranno stabilite mediante i seguenti criteri:
* La squadra che ha vinto lo scontro diretto
* La squadra con la migliore differenza reti
* La squadra che ha realizzato un maggiore numero di goal
* La squadra che ha subito un minor numero di goal
* La squadra con il migliore coefficiente “Fair Play”
Per determinare il tabellone dei play-off sarà poi necessario stabilire il coefficiente di ogni squadra che accede a questa fase:
1 - seconda migliore seconda
2 - terza migliore seconda
3 - migliore terza
4 - seconda migliore terza
5 - terza migliore terza
6 - migliore quarta
7 - seconda migliore quarta
8 - terza migliore quarta
I criteri per stabilire questa classifica sono:
* La squadra con la migliore differenza reti
* La squadra che ha realizzato un maggiore numero di goal
* La squadra che ha subito un minor numero di goal
* La squadra con il migliore coefficiente “Fair Play”

Questo il tabellone dei play-off:
a. 1 - 8
b. 2 - 7
c. 3 - 6
d. 4 - 5
La seconda fase è quella ad eliminazione diretta. Il tabellone è il seguente:
- Quarti -
e. migliore prima - vincente d
f. seconda migliore prima - vincente c
g. terza migliore prima - vincente b
h. migliore seconda - vincente a
- Semifinali -
1. e - h
2. f - g
- Finali -
1° e 2°. Vincente 1 - Vincente 2
3° e 4°. Perdente 1 - Perdente 2


Art. 3 - MODIFICHE CALENDARIO:
Eventuali richieste di rinvio, anticipo o spostamento di orario non saranno prese in considerazione dal Comitato Organizzatore,
salvo che in casi estremi.


Art. 4 - COEFFICIENTE FAIR PLAY:
Tutte le squadre partiranno da 0. Per ogni espulsione verrà sottratto 1 Pfp. Per l’ammonizione: 0.5 Pfp. Alla fine del torneo, il punteggio di ogni squadra verrà diviso per il numero di partite disputate ed in caso di parità varranno doppio le espulsioni. La squadra che avrà totalizzato il punteggio migliore sarà la squadra più corretta. Per ogni partita giocata senza subire ammonizioni od espulsioni, ogni squadra avrà un bonus di 1 Pfp, mentre il Comitato Organizzatore avrà la facoltà di sommare o sottrarre 0,5, 1 o 1,5 Pfp a propria discrezione valutando la condotta delle squadre in campo.

Art. 5 - CAMPO DI GIOCO:
Le partite si svolgeranno presso il centro sportivo “Sporting Club Marianna”.

Art. 6 - DURATA PARTITE:
La durata delle gare sarà di 2 tempi da 25 minuti ciascuno con 5 minuti d’intervallo.

Art. 7 - MATERIALE TECNICO:
I palloni e le casacche (nel caso in cui le squadre abbiano gli stessi colori) saranno forniti dal Comitato Organizzatore prima degli incontri e restituiti al termine dei medesimi.

Art. 8 - ARBITRI:
Le partite saranno dirette da arbitri qualificati, il cui giudizio è insindacabile. L’arbitro deve annotare i gol e le eventuali
ammonizioni/espulsioni e riconsegnare, al termine della partita, le distinte di gioco agli organizzatori presenti sul campo. Solo il capitano può parlare con l’arbitro e non sarà tollerato qualsiasi tipo di comportamento irrispettoso nei suoi confronti. Il Comitato Organizzatore fungerà anche da Organo Giudicante sul campo e fuori dal campo. Potrà quindi infliggere/ridurre/togliere squalifiche e sospendere la partita. Avrà pieno potere dunque.


Art. 9 - ISCRIZIONE:
La quota d’iscrizione da pagare per ogni squadra è di 94,00 €. Sarà inoltre condizione essenziale per partecipare al torneo la presentazione contestuale del modulo di iscrizione e la Liberatoria firmata da tutti i componenti della squadra e delle rispettive fotocopie delle carte di identità per il riconoscimento degli stessi prima dell’inizio delle partite.

Art. 10 - LISTE:
Le liste dovranno essere al massimo 15 giocatori (comprensive di almeno un portiere). Non sarà consentita alcuna modifica alla lista consegnata al Comitato Organizzatore a partire dal giorno di inizio del torneo, sia essa incompleta o meno. Non saranno ammessi giocatori non presenti nelle liste consegnate, nemmeno con il beneplacito dell’altra squadra. Un giocatore non può essere presente in più liste. Il portiere è l’unico elemento della squadra che può essere sempre sostituito da un elemento esterno alla lista, a patto che il sostituto giochi tutta la partita in porta. Per intenderci, chi inizia la partita in porta, gioca in quel ruolo per tutti i minuti dell’incontro, in caso di infortunio grave od espulsione temporanea/permanente del portiere, quest’ultimo potrà essere sostituito da un altro dei componenti della squadra, ma solo ed esclusivamente in quel caso. Al termine della fase a gironi le squadre potranno modificare la lista inserendo o sostituendo due giocatori che non potranno provenire da altre squadre, nemmeno se con 0 presenze al torneo.

Art. 11 - NUMERO DEI GIOCATORI A PARTITA:
La squadra in campo sarà formata da 5 giocatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. I giocatori di riserva consentiti sono al massimo 3, compreso l’eventuale secondo portiere. Un giocatore non può disputare partite del torneo con squadre
diverse.


Art. 12 - PAGAMENTO DEL CAMPO DA GIOCO:
Ogni squadra prima dell’inizio della partita dovrà versare la quota di 30,00€. Nella quota sono comprese anche una bottiglia d’acqua da 2 litri che verrà consegnata alle squadre tra primo e secondo tempo ed una bottiglia di Energade che verrà consegnata alle squadre alla fine della partita. Solo per il primo match, ogni squadra dovrà versare 60€, 30€ per la partita e 30€ di cauzione da intendere come pagamento anticipato dell’ultima partita da loro giocata nel torneo.

Art. 13 - ORDINE PUBBLICO:
Nel recinto di giuoco sarà consentito l’accesso soltanto ai calciatori titolari, alle riserve ad una persona accompagnatrice
per ogni squadra ed agli organizzatori. Non sarà tollerato nessun tipo di “invasione” da parte di nessun “accompagnatore/
tifoso/amico” delle squadre in campo, in questo il Comitato Organizzatore sarà rigidissimo e scatteranno
squalifiche o penalità per la squadra nella fase a gironi, mentre nei play-off a seconda del tipo di infrazione, quest’ultimo potrà decidere se decretare la fine dell’incontro con risultato a tavolino.


Art. 14 - SOSPENSIONE PARTITE:
Se a causa di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli alcune partite venissero sospese oppure non venissero
disputate, il Comitato Organizzatore, in accordo con i capitani delle due squadre, stabilirà la data del recupero.


Art. 15 - PRATICABILITA’ DEL CAMPO:
La praticabilità del terreno di gioco verrà decisa dall’arbitro, l’unico incaricato di decidere la sospensione della gara. Tutti i membri delle squadre che devono disputare gli incontri devono IN OGNI CASO presentarsi sul campo.

Art. 16 - SANZIONI SQUADRE:
Le squadre devono essere presenti sul campo con almeno 3 giocatori entro 20 minuti dall’inizio della partita: in caso contrario, sconfitta per 0-5 a tavolino e 15,00 € di penale da pagare nella partita successiva. In caso di assenza reciproca
ad entrambe sarà inflitta la sconfitta a tavolino per 5 a 0 e nella partita successiva le squadre non presentatesi dovranno versare 15,00 € a squadra per pagare i campi come acconto partita non disputata. In quest’ultimo caso i 3 punti non saranno assegnati. Ai fini delle classifiche parziali si calcolerà il 5 a 0 a tavolino che verrà aggiunto al totale.
Nel caso in cui una squadra non si presenti ad una partita della fase ad eliminazione diretta, verrà trattenuta la cauzione.
Giocatore non iscritto: esclusione dal torneo.
Ritiro anticipato dal torneo: perdita della cauzione.
Se una squadra non si presenterà per due partite sarà automaticamente esclusa dal torneo per non falsare l’andamento dello stesso.


Art. 17 - SANZIONI GIOCATORI:
I giocatori che subiscono espulsione diretta escono definitivamente fuori dal campo e possono essere sostituiti 5 minuti dopo la loro espulsione, nella partita successiva non potranno giocare. I giocatori espulsi per doppia ammonizione resteranno fuori dal campo per 5 minuti e potranno giocare la partita successiva. Nel caso di terza ammonizione vale il discorso fatto per l’espulsione diretta.
Sono altresì squalificati per una giornata i giocatori che, nel corso della prima fase e durante partite diverse subiscono tre ammonizioni.
Le ammonizioni ai fini della diffida si annullano al termine della fase a gironi.
Eventuali squalificate subite nel corso della fase regolare e non ancora scontate, si scontano nella fase finale.
Il Comitato Organizzatore si riserva di comminare squalifiche ulteriori in caso di infrazioni di particolare gravità.


Art. 18 - RICORSI E RECLAMI:
Eventuali ricorsi contro le decisioni del Comitato Organizzatore e/o reclami per fatti avvenuti durante le gare o per presunte infrazioni al regolamento del torneo dovranno essere motivati ed inoltrati in forma scritta tramite posta elettronica all’organizzazione del torneo. Sono legittimate a proporre ricorso le squadre, tramite i propri responsabili, che, ritenendosi lese nei propri diritti, abbiano interesse diretto al reclamo stesso. Le parti hanno facoltà di non dare seguito al preannuncio di reclamo o di rinunciarvi prima che si sia proceduto in merito.
I ricorsi ed i reclami redatti senza motivazione e comunque in forma generica sono inammissibili.
Ricorsi e reclami saranno giudicati dal Comitato Organizzatore.
Le decisioni del Comitato Organizzatore sono prese a maggioranza, motivate, pubblicate sul sito ufficiale del Torneo e comunicate dall’organizzazione, via posta elettronica e personalmente, alle squadre interessate.


Art. 19 - CALCIO D’INIZIO:
Il calcio d’inizio è un modo di iniziare o di riprendere il giuoco:
* all’inizio della gara
* dopo la segnatura di una rete
* dopo l’intervallo di metà gara
Una rete può essere segnata già dopo il primo passaggio del calcio d’inizio.
La procedura per il calcio d’inizio è la seguente:
* tutti i calciatori devono trovarsi nelle rispettive metà del rettangolo di giuoco
* il pallone deve essere fermo al suolo nel punto centrale del rettangolo di giuoco
* l’arbitro emette il fischio che autorizza il calcio d’inizio
* il pallone è in giuoco quando viene calciato e si muove in avanti
* il calciatore che batte il calcio d’inizio non può toccare nuovamente il pallone prima che lo abbia toccato un altro calciatore
Se il alciatore che ha battuto il calcio d’inizio giuoca una seconda volta il pallone prima che questo sia stato toccato o giuocato da un altro calciatore dovrà essere accordato un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria, dal punto in cui è stata commessa l’infrazione. Per qualsiasi altra infrazione commessa nel battere il calcio d’inizio, quest’ultimo deve essere ripetuto.


Art. 20 - PORTIERE:
Il portiere non può ricevere con le mani un retropassaggio volontario, in nessun caso, tranne che nel caso in cui sia effettuato
con un colpo di testa o di petto. Può lanciare la stessa oltre la meta campo con le mani. Se il portiere riceve un retro passaggio e la prende con le mani sarà fischiato un calcio di punizione indiretto al limite dell’area. Il portiere può segnare come ogni altro giocatore.


Art. 21 - REGOLA DEI 5 SECONDI:
In occasione della ripresa del gioco da fondo campo, fallo laterale, calcio d’angolo e punizione, la squadra destinata deve farlo entro cinque secondi, pena inversione della ripresa del gioco o calcio di punizione nel caso in cui sia il portiere
a tardare il rinvio.


Art. 22 - FALLI:
Non è consentito il gioco da terra. La scivolata è considerata fallo. Se il portiere effettua un fallo da ultimo uomo evitando
una chiara occasione da rete, sarà a discrezione dell’arbitro decidere se ammonirlo o espellerlo.
In caso di espulsione diretta del portiere, starà alla squadra che ha subito l’espulsione decidere se sostituire un giocatore
del campo con un altro portiere (nel caso in cui l’abbia in panchina) o mettere in porta uno dei quattro giocatori presenti già sul campo, considerando sempre l’articolo riguardante l’espulsione diretta.


Art. 23 - CALCIO DI PUNIZIONE:
E’ sempre diretto, tranne che nel gioco pericoloso e negli altri casi presi in considerazione. Se la squadra che ha subito il fallo chiede la distanza (cinque metri) bisogna attendere il fischio dell’arbitro. Altrimenti può essere direttamente battuto.
La barriera può essere composta da massimo 2 giocatori.


Art. 24 - CALCIO DI RIGORE:
In caso di fallo in area verrà assegnato alla squadra che ha subito il fallo un calcio di rigore.
Al momento del tiro il giocatore che calcia dovrà essere chiaramente identificato dall’arbitro e dagli altri giocatori. A seguito di un calcio di rigore, l’azione riprende regolarmente come nel gioco di calcio a 11. Se la palla, dopo essere stata respinta dai pali, ritorna in campo, non può essere più giocata dal giocatore che ha calciato. In tal caso verrà assegnata
un calcio di rinvio a favore della squadra difendente.
Tutti i calciatori, tranne l’incaricato del tiro, devono posizionarsi: dietro o sulla linea immaginaria passante per il punto del rigore parallela alla linea di porta almeno a 3 m. dal punto di rigore . Il calciatore che batte il calcio di rigore deve calciare in avanti il pallone.
1. se un calciatore della squadra difendente commette un’infrazione a questa Regola del Giuoco
* il calcio di rigore dovrà essere ripetuto solo se la rete non è stata segnata
* il calcio di rigore non dovrà essere ripetuto se è stata segnata una rete
2. se un compagno di squadra del calciatore incaricato del tiro commette un’infrazione a questa Regola del Giuoco
* il calcio di rigore dovrà essere ripetuto se è stata segnata una rete
* il calcio di rigore non dovrà essere ripetuto se non è stata segnata una rete
3. se il calciatore che ha battuto il calcio di rigore commette un’infrazione a questa Regola del Giuoco, con il pallone in giuoco, alla squadra avversaria viene concesso un calcio di punizione indiretto che dovrà essere calciato dal punto in cui è stato commesso il fallo.


Art. 25 - MODALITA’ DI BATTIMENTO FALLI LATERALI:
I falli laterali vanno battuti con i piedi. Il pallone deve essere posizionato sopra o dietro la linea del fallo laterale.

Art. 26 - RINVIO DI FONDO:
Il pallone è da considerarsi in gioco quando avrà oltrepassato uno dei lati delimitanti l’area di rigore verso l’interno del terreno di gioco. In caso contrario l’arbitro farà ripetere il calcio di rinvio. Non è valida una rete segnata dal portiere direttamente su rimessa con le mani, ma questi può segnare con i piedi.

Art. 27 - SEGNATURE:
Il goal vale da tutte le posizioni, tranne che direttamente dal fallo laterale. Può segnare anche il portiere, ma non con le mani. Non si può segnare direttamente da fallo laterale.

Art. 28 - SOSTITUZIONI:
Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato. Requisiti necessari per sostituire un giocatore sono:
* deve essere a gioco fermo
* deve esserci l’autorizzazione dell’arbitro ad effettuare la sostituzione
Casi eccezionali sono quelli in cui c’è un infortunio o si deve sostituire il portiere.
I giocatori che si avvicendano, devono uscire ed entrare nell’area delimitata nel centro del campo entro i limiti contrassegnati
e chi entra deve attendere l’uscita del compagno: pena l’ammonizione ed eventualmente un calcio di punizione per la squadra avversaria.


Art. 29 - ESPULSIONE DIRETTA:
L’espulsione diretta nel calcetto è definitiva per il giocatore che la subisce, che quindi non può più rientrare. La squadra dell’espulso può ristabilire la parità numerica facendo subentrare un sostituto trascorsi 5 minuti dall’espulsione, oppure nel caso in cui la squadra in superiorità numerica vada in gol, immediatamente di seguito.

Art. 30 - SQUALIFICHE:
Le squalifiche saranno le seguenti:
* 1 giornata per espulsione
* 2 giornate se il fallo è di natura violenta
Saranno sanzionati con l’esclusione dal torneo i giocatori che tengono una condotta violenta dentro o fuori dal campo anche se non ammoniti. La squalifica verrà comunicata entro 3gg dalla partita disputata. Eventuali ricorsi (sulle squalifiche
relative alle ammonizioni ed espulsioni in campo e sulla regolarità della partita) potranno essere presentati agli organizzatori entro 3 gg dalla partita disputata; la comunicazione finale sulla squalifica sarà data il giorno successivo.
L’arbitro può ammonire ed espellere, in caso di condotta non regolare, anche i giocatori in panchina, oltre che richiedere
l’allontanamento dell’accompagnatore di una squadra dal terreno di gioco. Il Comitato Organizzatore può squalificare
qualsiasi uomo, in campo o in panchina, oltre che allontanare l’accompagnatore dal terreno di gioco.


Art. 31 - MIGLIORE IN CAMPO:
Sarà il Comitato Organizzatore a stabilirlo partita per partita.

Art. 32 - PREMI:
Verranno premiate le squadre classificate dal primo al terzo posto, il capocannoniere, il miglior portiere, il giocatore del torneo, il miglior U21 (partecipano a questa categoria tutti coloro che alla data della finale hanno al massimo 21 anni), la top5 e la squadra più corretta.
Il miglior portiere sarà quello che nel rapporto partite giocate/goal subiti ha il coefficiente minore.
Il giocatore del torneo sarà quello che avrà totalizzato il maggior coefficiente calcolato tramite le nomine di “migliore in campo” da parte del Comitato Organizzatore:
* migliore in campo nella fase a gironi - un punto
* migliore in campo nei play-off - un punto e mezzo
* migliore in campo nei quarti - due punti
* migliore in campo nelle semifinali - due punti e mezzo
* migliore in campo nella finale 3° e 4° - tre punti
* migliore in campo nella finalissima - tre punti e mezzo
Il miglior U21 sarà deciso con lo stesso criterio
Dopo i quarti di finale, i giocatori che avranno ricevuto almeno due premi come “miglior giocatore della partita”, avranno diritto a scegliere un premio fornito dalla Legea (l’elenco dei premi verrà reso noto dopo i quarti dal Comitato Organizzatore)
La top5 verrà votata alla fine del torneo dai rispettivi capitani delle 15 squadre (che non potranno inserire se stessi ed i propri compagni), dagli arbitri e dal Comitato Organizzatore.
La squadra più corretta sarà stabilita dal coefficiente Fair Play (Art. 4)


Art. 33 - SITO:
Per il torneo è presente uno spazio sul sito www.trofeocaressa.it

Art. 34 - PUBBLICAZIONI SUL SITO:
Calendario, classifiche ed eventuali provvedimenti disciplinari saranno pubblicati settimanalmente sul sito internet. Sul sito saranno disponibili anche le liste ufficiali di gara con i nomi dei giocatori. Il sito costituisce la fonte ufficiale di informazioni sul Torneo ed i responsabili delle squadre sono tenuti a consultarlo con regolarità.

Art. 35 - ACCETTAZIONE REGOLAMENTO E CALENDARIO:
Ogni partecipante al torneo, accetterà incondizionatamente le suddette condizioni e il presente regolamento.

Art. 36 - ALTRO:
Ogni fattispecie non disciplinata dal presente Regolamento sarà regolata dall’inappellabile giudizio del Comitato Organizzatore.

Il Comitato Organizzatore